Influencer marketing: le migliori piattaforme

Trio di Nano-influencer
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L’influencer marketing non è mai stato così popolare. I marchi sono desiderosi di trovare i migliori influencer nel loro settore, tenere d’occhio la concorrenza e monitorare le prestazioni delle loro campagne di influencer sui social media. Con la giusta piattaforma di influencer marketing, puoi fare tutto questo e altro ancora. Ma quale piattaforma di influencer marketing è la migliore per le tue esigenze? 

Le migliori piattaforme di Influencer marketing

Qui vi proponiamo un elenco completo: 

  1. Storyclash
  2. InfluData
  3. InfluencerDB
  4. Lefty.io 
  5. Sorriso
  6. Upfluence
  7. AspireIQ
  8. CreatorIQ
  9. Influsoft
  10. NeoReach
  11. Hypr
  12. InstaBrand
  13. Klear
  14. Onalytica
  15. Traackr

Storyclash

Sede: Linz, Austria.

Riepilogo: fondata nel 2014, la piattaforma di influencer marketing consente a marchi, agenzie ed editori di scoprire influencer adatti attraverso la ricerca basata sui contenuti, monitorare le campagne attuali e passate (anche dei concorrenti) in dettaglio e analizzare post e account in ordner per confrontare le prestazioni e tendenze.

Destinatari: da grandi marchi tra cui Adidas, Mercedes Benz e Vodafone, nonché società più giovani di DTC come YEPODA e altri.

Caratteristiche principali: monitoraggio e analisi delle storie di Instagram, ricerca e scoperta degli influencer, monitoraggio degli influencer, analisi e reportistica, benchmark della concorrenza, scoperta di contenuti e tendenze.

Piattaforme supportate: tutte le principali piattaforme tra cui Facebook, Instagram, IG Stories, YouTube, Twitter e Tiktok.

InfluData

Sede: Vienna, Austria.

Riepilogo: InfluData è un motore di ricerca che puoi utilizzare per trovare creatori di contenuti, marchi e influencer attivi su TikTok e Instagram.

Pubblico di destinazione: tutti coloro che lavorano con influencer e creatori di contenuti, dai singoli alle grandi aziende e alle agenzie di social media. Affinché si trovi una soluzione giusta.

Caratteristiche principali: scoperta e sensibilizzazione degli influencer.

Piattaforme supportate: Instagram e Tiktok.

InfluencerDB 

Sede: Colonia, Germania.

Riepilogo rapido: InfluencerDB è uno strumento freemium che ti aiuta a costruire, gestire e attivare la tua comunità di influencer. Che di solito è attività complessa.

Destinatari: aziende di tutte le dimensioni, dalle PMI alle imprese.

Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle campagne, analisi, gestione delle richieste in entrata.

Piattaforme supportate: Instagram. 

Lefty.io

HQ: Francia.

Riepilogo rapido: Lefty è una piattaforma di influencer marketing che aiuta i marchi dei consumatori a scoprire e gestire influencer rilevanti e misurare il loro impatto.

Pubblico di destinazione: marchi di moda di fascia alta come Sephora, Tommy Hilfiger, Louis Vuitton e H&M. Ma anche di medie dimensioni.

Caratteristiche principali: scoperta, gestione e analisi degli influencer.

Piattaforme supportate: Instagram e YouTube.

Grin

Sede: California, Stati Uniti.

Breve riepilogo: fondata nel 2014, Grin serve principalmente marchi di eCommerce e DTC, offrendo integrazioni nella maggior parte delle principali piattaforme di acquisto, come Shopify, WooCommerce e Magento. Che rappresenta un mercato ben definito.

Destinatari: marchi di e-commerce.

Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle relazioni, gestione delle campagne, analisi e amplificazione dei contenuti.

Piattaforme supportate: Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, Twitch e YouTube.

Upfluence

HQ: New York e Los Angeles, Stati Uniti.

Riepilogo rapido: piattaforma di influencer marketing per marchi di e-commerce. Affinché riesca ad identificare e contattare gli influencer organici e gli ambasciatori del marchio.

Destinatari: marchi e agenzie.

Caratteristiche principali: ricerca e divulgazione degli influencer, gestione delle campagne e monitoraggio degli influencer.

Piattaforme supportate: Instagram, YouTube, Facebook, Twitch, TikTok, Twitter, Pinterest e blog.

AspireIQ

Sede: San Francisco, Stati Uniti.

Breve riepilogo: AspireIQ si descrive come una società di marketing di intelligence della comunità. Mirano a fornire intuizioni fruibili per aiutare i marchi a identificare le persone più preziose, creare connessioni autentiche e, in ultima analisi, ispirare le comunità di marchi a diventare movimenti.

Destinatari: grandi marchi di consumo come Samsung, HelloFresh e Dyson.

Caratteristiche principali: scoperta di influencer, creazione di comunità, monitoraggio della campagna e monitoraggio della salute del marchio. Oltre a canonica reportistica.

Piattaforme supportate: presumibilmente Instagram e le piattaforme più popolari, ma non siamo riusciti a trovare un elenco

CreatorIQ

Sede: California, Stati Uniti.

Riepilogo rapido: Fondato nel 2014 da Igor Vaks, CreatorIQ è un sistema di registrazione globale per la gestione e l’ottimizzazione delle campagne guidate dai creatori su larga scala. Perché ha diversi strumenti a sua disposizione.

Destinatari: grandi marchi in una vasta gamma di settori tra cui Unilever, Disney e Ralph Lauren.

Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle campagne e reportistica.

Piattaforme supportate: Facebook e Instagram.

Influsoft

HQ: parte di Viral Nation Inc, con sede in Ontario, Canada

Riepilogo rapido: Influsoft mira a semplificare i processi delle campagne di marketing degli influencer su tutte le piattaforme e fornire agli utenti le informazioni necessarie per monitorare e raggiungere i propri obiettivi. Perciò risulta una suite completa.

Destinatari: i marchi includono Atlantis, Ubisoft e Petco.

Caratteristiche principali: pianificazione, influencer CRM, gestione dei contratti e creazione di campagne. 

Piattaforme supportate: la maggior parte delle piattaforme di social media e include rapporti per Tik Tok.

NeoReach

Sede: California, Stati Uniti.

Breve riepilogo: presentato per la prima volta alla Stanford University, NeoReach offre software basato su cloud per i marchi e le agenzie Fortune 1000 per automatizzare il marketing degli influencer.

Destinatari: NeoReach si rivolge a grandi marchi e la loro clientela include AirBnb, Amazon, il New York Times. 

Caratteristiche principali: ricerca, gestione e monitoraggio degli influencer con analisi di livello aziendale.

Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest e Snapchat.

Hypr

Sede: New York, Stati Uniti.

Breve riepilogo: HYPR è una piattaforma di influencer marketing a 360 ° acquisita da Julius nel 2020. Il loro focus è sull’automazione delle campagne e sui ricchi dati.

Destinatari: marchi Fortune 500, agenzie pubblicitarie e di PR.

Caratteristiche principali: database di 12 milioni di influencer, sensibilizzazione degli influencer, attribuzione e rilevamento delle frodi.

Piattaforme supportate: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest.

Open Influence (precedentemente InstaBrand)

HQ: Los Angeles, Stati Uniti.

Breve riepilogo: Open Influence si descrive come un pioniere del marketing influencer globale. La loro piattaforma analizza i dati per identificare i creatori con le migliori prestazioni in ogni categoria e attualmente hanno 500.000 influencer nel loro database.

Destinatari: grandi marchi tra cui Ford, Puma, Abercrombie & Fitch, Puma.

Caratteristiche principali: ricerca e scoperta di influencer, gestione e analisi delle campagne.

Piattaforme supportate: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Snapchat, Blog e Tiktok.

Klear

Sede: New York, Stati Uniti.

Riepilogo rapido: Klear è un’azienda tecnologica che offre agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per creare campagne di successo con influencer sociali.

Destinatari: marchi e agenzie, tra cui L’Occitane, Nike e Ogilvy.

Caratteristiche principali: scoperta di influencer, gestione delle relazioni e analisi.

Piattaforme supportate: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Tiktok e blog.

Onalytica

HQ: Londra, Regno Unito.

Riepilogo rapido: fondata nel 2009, Onalytica è un’azienda di servizi IT che offre software di gestione delle relazioni con influencer e software di analisi predittiva.

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Destinatari: principalmente aziende tecnologiche e di consulenza globali come IBM, HP e Accenture.

Caratteristiche principali: scoperta di influencer, gestione delle relazioni e analisi. 

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Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e blog. 

Traackr

Sede: San Francisco, Stati Uniti.

Breve riepilogo: fondata nel 2008, Traackr è una delle piattaforme di influencer marketing più affermate. Poiché originariamente un prodotto per gli utenti per misurare la propria portata e coinvolgimento, oggi Traackr offre dati e analisi avanzati rispetto a molte altre piattaforme.

Destinatari: grandi marchi come Microsoft, Nissan e Chipotle.

Caratteristiche principali: ricerca e scoperta di influencer, gestione delle campagne, gestione delle relazioni e analisi.

Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Tumblr e blog. 

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