Digital Marketing: i dieci trucchi più importanti

Digital Marketing
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Non c’è dubbio che il marketing digitale sia cruciale quando si tratta del successo di qualsiasi attività, indipendentemente dal settore in cui operi. A differenza del passato, in cui le aziende utilizzavano la pubblicità tradizionale, oggi questa non è efficace quanto la pubblicità online e questo ha spinto molte aziende ad adottare la pubblicità online per raggiungere i propri clienti. Il marketing online è la strada da percorrere se vuoi raggiungere e creare una connessione con i clienti. Sono finiti i giorni in cui era difficile capire cosa vogliono i clienti. Oggi, con l’aumento di strumenti come analisi e software di marketing digitale, è molto più facile indovinare il comportamento dei clienti. Se implementato nel modo giusto, il marketing digitale consentirà alla tua azienda di raggiungere i propri clienti, classificarne di nuovi, aumentare le vendite e sperimentare una crescita duratura.

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  • Cos’è il marketing digitale oggi?

Il marketing digitale è l’uso di Internet e di dispositivi elettronici per far conoscere la tua attività ai tuoi clienti esistenti e nuovi sia a livello locale che internazionale. È un mezzo di pubblicità fatto attraverso piattaforme digitali come social media, e-mail, app mobili, siti Web e motori di ricerca. Nel mondo digitale di oggi, il marketing consiste nel connettersi con i potenziali clienti nel posto giusto e al momento desiderato. Ciò significa che devi indirizzarli dove trascorrono la maggior parte del loro tempo e, in questo caso, è Internet. Il marketing digitale comprende una serie di attività di marketing come il content marketing, l’email marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il mobile marketing e altro ancora. Detto questo, di seguito, abbiamo compilato un elenco dei trucchi di marketing digitale utilizzati da tutti i famosi marchi aziendali nel mondo. 

Combina SEO e Content Marketing

Oggi la maggior parte delle metriche incluse nell’algoritmo di Google ha a che fare con i contenuti e il coinvolgimento che ottieni attraverso la distribuzione di ottimi contenuti. L’utilizzo di vari tipi di contenuto (visuale, di testo, video, infografiche, audio, ecc.) è molto meglio che utilizzare un singolo tipo di contenuto. Ma la concorrenza continua a diventare sempre più dura. Tutto ciò che fai online è sommerso dal rumore e dal sovraccarico di informazioni. Se si tratta di SEO, molte aziende lo stanno facendo. Se pubblichi contenuti buoni e originali, molti lo stanno facendo. Quindi, per batterli, devi pubblicare contenuti migliori. Secondo i dati di HubSpot, pubblicare almeno una volta alla settimana è fondamentale per il ROI e il ROI scende piuttosto precipitosamente quando pubblichi meno frequentemente. Tuttavia, non si tratta di quantità o qualità, ma di un mix ideale di entrambi. 

I contenuti dovrebbero essere divertenti, informativi o far sentire qualcosa al lettore. Contenuti di valore incoraggiano l’iscrizione alla tua posta elettronica, la condivisione, i commenti e altre azioni che contribuiscono al ROI. Il contenuto può essere audio, video o testo, ma quando decidi di utilizzare uno o tutti questi contenuti digitali, assicurati che sia buono e originale. Se non puoi creare da solo contenuti unici, accattivanti e di qualità, puoi assumere un esperto per creare contenuti per il tuo sito web e le piattaforme dei social media. Qui è dove avrai bisogno di un potente piano di content marketing  come mai prima d’ora.

La portata è importante. Più visitatori porti al tuo sito, a parità di condizioni, maggiore è il tuo ROI. Questo è uno dei motivi per cui è importante avere diverse piattaforme social e avere collegamenti ai tuoi contenuti in modo che i visitatori possano condividere facilmente i tuoi contenuti. Oltre a condividere i tuoi contenuti, dovresti condividere contenuti creati da altre grandi aziende / esperti. Molti esperti consigliano di condividere il 20% dei tuoi contenuti promozionali e l’80% di altri preziosi contenuti che trovi

2. Avere una presenza visibile sulle piattaforme di social 

Essere visti online è la chiave del successo per ogni azienda, specialmente nel mondo di oggi in cui quasi tutte le aziende sono passate al digitale. È uno dei modi per distinguersi dalla massa. Per questo motivo, devi costruire la tua presenza online sulla rete. Tieni presente che sono disponibili molti social network, ma devi identificare dove i tuoi clienti trascorrono la maggior parte del loro tempo e indirizzarli lì. Scegli quelli che sono rilevanti per la tua attività e i potenziali clienti e costruisci la tua presenza online lì. 

3. Ottimizza il tuo sito web per la navigazione mobile-first 

Per garantire che i tuoi contenuti siano ottimizzati per i dispositivi mobili, il tuo sito Web e le reti di social media sono accessibili su desktop e dispositivi mobili. I clienti attualmente utilizzano smartphone e tablet per accedere al web. Quindi, è fondamentale rendere il tuo sito web e i tuoi contenuti accessibili agli utenti su schermi di tutte le dimensioni. 

4. Utilizzare gli strumenti giusti

Il marketing digitale è una fusione di diverse strategie rivolte a una miriade di canali, come SEO, PPC, social media e così via. Per assicurarti di avere un marketing mix integrato, hai bisogno dei giusti strumenti di marketing digitale per aiutarti a eseguire campagne efficaci. È inoltre necessario sviluppare competenze nell’usarli e applicare le intuizioni nel giusto contesto. 

5. Sii fantastico nel design

Il design è alla base di gran parte di ciò che rende il successo del marketing digitale. Che tu stia progettando un sito web, una pagina di destinazione o creando un’immagine per il tuo sito web, annuncio o infografica, devi avere buone capacità di progettazione. Non tutti noi siamo ragazzini magri quando si tratta di design, ma ci sono alcuni strumenti per aiutare. Come Canva, Photoshop e così via.

6. Creare un elenco di posta elettronica

Questo dovrebbe essere fatto dall’inizio della tua attività. Se sei nella fase di avvio, devi creare una mailing list durante la pianificazione. Assicurati di raccogliere le e-mail delle persone a cui invierai eventuali aggiornamenti e progressi della tua attività. Invia loro informazioni utili ma evita di inviarle spam. 

7. Spendi in pubblicità digitale

La pubblicità online, comprese le campagne PPC (pay per click) come Google Ads, Microsoft Ads, la pubblicità sui social media su piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter e gli annunci per dispositivi mobili sono ottimi per supportare il successo del marketing digitale. 

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8. Usa infografiche

Le persone amano le infografiche perché sono attraenti. Nota che il nostro cervello può elaborare le immagini più velocemente del testo. Un’immagine vale più di mille parole e le persone le condivideranno più spesso dei testi. Ecco alcuni esempi delle migliori infografiche di contenuti che i professionisti del marketing hanno creato e utilizzato per entrare in risonanza con il loro pubblico. 

9. Guarda attentamente le tue analisi

Quasi l’altra estremità dello spettro della creatività è l’analisi, ma questa è esattamente la combinazione di cui hai bisogno per il successo del marketing digitale. Google Analytics è perfetto per comprendere gli elementi critici del tuo sito web e il modo in cui i visitatori lo navigano. Se stai cercando di imparare come ottenere informazioni da Google Analytics, puoi utilizzare Google Data Studio per fare un test drive utilizzando i dati del sito di e-commerce di Google. Per l’analisi al di fuori di Google Analytics, esistono numerosi ottimi strumenti. Puoi utilizzare analisi individuali da ogni social network (ad es. Facebook, Pinterest, ecc.), Puoi portarle tutte in un unico posto utilizzando un programma dashboard come Cognos (IBM), oppure puoi pagare per uno strumento più potente per ottenere più informazioni. 

10. Integrare strategie e campagne su tutti i canali

L’integrazione attraverso queste tattiche può essere davvero impegnativa, specialmente in un’azienda più grande in cui diversi team possono gestire diverse piattaforme o dove diverse agenzie pubblicitarie gestiscono diversi aspetti del marketing, come il content marketing, i pagamenti e i social. Ma l’integrazione è necessaria per ottenere un vero successo nel marketing digitale. Una parte importante della conversione è la frequenza e, a meno che gli sforzi non siano coordinati, si perde in frequenza. Parliamo di come procedere per l’integrazione attraverso queste tattiche che contribuiscono al successo del marketing digitale.

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