Programmi di grafica: i migliori

Loading...

I post visivi ottengono il 94% di visualizzazioni in più e 40 volte più condivisioni rispetto ai post di solo testo. Inoltre, conserviamo l’80% di ciò che vediamo, contro solo il 20% di ciò che leggiamo. Ma come creiamo la grafica dei social media? Se sei un poster prolifico o non hai molta esperienza di design, inventare tutto questo contenuto visivo è una sfida. Per rendere le cose più semplici, abbiamo messo insieme un elenco dei migliori programmi di grafica di social media. Troverai opzioni per tutte le diverse piattaforme di social media, oltre ad alcune risorse aggiuntive per immagini gratuite. 

Quali sono gli strumenti di progettazione dei social media? 

I programmi di grafica dei social media sono qualsiasi software utilizzato per creare immagini e grafici per i social media. Questi strumenti possono essere basati sul Web, programmi software scaricati per l’utilizzo offline o app mobili. Esistono molti editor grafici completi, come Adobe Photoshop e Paintshop Pro. Tuttavia, la loro funzionalità va ben oltre ciò che è necessario per la progettazione grafica dei social media. In questo articolo, ci concentriamo sul software specifico per creare grafica per social media. Diamo la priorità anche a strumenti facili da usare che aiutano i non designer a creare una varietà di immagini – infografiche, GIF, video e altro – tutte ottimizzate per i post digitali. 

Quali caratteristiche cercare nei programmi di grafica 

Lo scopo dell’utilizzo di programmi di grafica è creare immagini il più rapidamente e facilmente possibile. Per fare ciò, le seguenti funzionalità sono ciò che dovresti cercare: 

  1. Strumenti di fotoritocco

Per creare immagini più velocemente, è utile disporre di modelli predefiniti, filtri, diversi stili di carattere e altre raccolte di risorse. La maggior parte delle interfacce di progettazione oggi sono drag-and-drop, consentendo di applicare rapidamente le modifiche e vedere l’immagine finale mentre si lavora. 

2. Ottimizzazione dei social media

Inizia scegliendo un modello che si adatti alla piattaforma di social media di tua scelta (un’immagine di copertina di Facebook, una foto del profilo Instagram). Ciò conferisce al progetto le proporzioni, le dimensioni e la risoluzione corrette. 

3. Salva e condivide le immagini

Se lavori con un team o preferisci pianificare in anticipo il tuo calendario dei contenuti, essere in grado di salvare e condividere immagini può essere di grande aiuto. Questa funzionalità di solito dipende dal tipo di piano che ottieni, ma è bene verificare se è disponibile per te.

4. Comodo

Dove pensi di progettare le tue immagini sui social media? Gli strumenti possono essere basati sul Web, solo per dispositivi mobili o disponibili su tutte le piattaforme. Assicurati che lo strumento di progettazione dei social media possa essere utilizzato dove è più conveniente per te e il tuo team prima di accedere. 

Programmi di grafica per creare grafiche per social media

Di seguito sono riportati i migliori strumenti per creare grafiche per social media per il tuo marchio. Puoi filtrarli per tipo di piano, grafica e software o sfogliare l’intero elenco di seguito per vedere quale funziona meglio per te.

VSCO 

Creato “per i creatori, dai creatori”, VSCO è stato lanciato nel 2011 per supportare il viaggio creativo dall’inizio alla fine. L’app mobile è disponibile su dispositivi iOS e Android, consentendo agli utenti di scattare e modificare foto utilizzando filtri preimpostati e strumenti di modifica. VSCO è guidato dall’espressione di sé e offre agli utenti anche una fonte di comunità e istruzione per sbloccare il loro potenziale creativo. 

Caratteristiche principali

  • Preset di base: eleva le foto in pochi tocchi con una selezione di preset unici, dal classico bianco e nero a sbiadito e lunatico. 
  • Strumenti di editing standard: regola elementi specifici delle tue immagini e dei tuoi video, salva una serie di modifiche (chiamate “ricette”) per un utilizzo futuro e organizza tutti i tuoi strumenti per adattarli al tuo flusso di lavoro.
  • Una comunità di contenuti: scopri nuove prospettive, condividi le tue e connettiti con una comunità libera dal conteggio dei follower, dai commenti o dagli annunci. 

Photoscape X 

Photoscape X (l’attuale versione di Photoscape) è un programma di editing grafico sviluppato in Corea. Funzionando solo su Windows e Mac, il software desktop offre tutto il necessario per modificare le foto scattate dal tuo cellulare o da una fotocamera digitale. La prima versione dell’azienda è stata nel 2008 e da allora sono state aggiunte solo più funzionalità, effetti, pacchetti di lingue e un’interfaccia utente migliorata. 

Caratteristiche principali

  • Funzionalità robuste: un software di fotoritocco all-in-one, con visualizzatore di foto, effetti pellicola, cornici, collage di pennelli, creazione GIF, conversione di immagini RAW e altro ancora. 
  • Elaborazione e automazione in batch: ridimensiona, converti o rinomina più immagini contemporaneamente o registra azioni da utilizzare per i tuoi progetti di editing futuri. 
  • Libreria di tutorial screencast: i video ti guidano attraverso ogni tipo di attività, come la creazione di una GIF, la rimozione delle imperfezioni e la creazione di un collage.

Befunky

Il team di Befunky crede che “non è necessario essere esperti di fotoritocco e programmi di grafica … i nostri strumenti sono fatti per tutti”. Con questo in mente, la piattaforma mira a essere lo strumento creativo / di fotoritocco più avanzato che userete mai, dove non sono richieste conoscenze tecniche avanzate. Befunky si concentra principalmente su tre aree: fotoritocco, progettazione grafica e collage di foto. 

Caratteristiche principali 

  • Funzionalità di fotoritocco: un editor di foto che dispone di strumenti di modifica essenziali, come ritaglio, ridimensionamento ed esposizione, per effetti più unici, come il Cartoonizer originale, la pittura a olio e gli effetti pop art. 
  • Funzionalità di progettazione grafica: modelli, strumenti, un’interfaccia drag-and-drop, nonché partnership con siti di immagini stock Pixabay, Pexels e Unsplash. 
  • Caratteristiche del collage di foto: una procedura guidata per il collage, in cui puoi caricare foto e vedere immediatamente centinaia delle migliori opzioni di layout.

Over 

Over ha avuto inizio con una semplice app “testo su foto”, spesso utilizzata per condividere obiettivi e citazioni ispiratrici. Ora è uno strumento multiforme per privati e aziende, con funzionalità per modificare foto, creare loghi, volantini e molto altro. La società è stata recentemente acquisita da GoDaddy, che le consente di espandere le sue capacità e di fornire agli utenti gli strumenti creativi e di impatto di cui hanno bisogno per esprimersi con bellissimi progetti di social media. 

Caratteristiche principali 

  • Libreria di risorse creative: sembra professionale con poche rapide personalizzazioni, attingendo a una selezione di modelli, layout, fotografie stock e caratteri selezionati a mano. 
  • Strumenti di modifica facili da usare: crea progetti accattivanti e personalizzali con un set completo di strumenti, dalla fusione e mascheratura alla modifica in livelli isolati. 
  • Collabora con i team: Over Teams ti permette di lavorare con team o gruppi di persone (max. 30) possono condividere e commentare i progetti. 

Adobe Spark 

Come parte della famosa Adobe Suite, Adobe Spark è stato creato appositamente per il design online e mobile. La piattaforma di facile utilizzo consente di creare straordinari progetti grafici per social media, pagine Web professionali e persino brevi video. Ciò che distingue Adobe Spark dagli altri programmi dell’azienda è che è gratuito. È posizionato come una soluzione alternativa e ottimizzata per i dispositivi mobili che ti consente di creare immagini sui social media in pochi minuti e condividerle in un istante.

Caratteristiche principali

  • Spark Post (per la grafica dei social media): scegli una foto, aggiungi testo e seleziona da una moltitudine di filtri di design o animazioni per distinguerti immediatamente dalla massa.
  • Pages (per le pagine web): crea facilmente storie web belle e coinvolgenti che appariranno straordinarie su qualsiasi dispositivo.
  • Video (per i video): scegli tra colonne sonore di qualità professionale, movimenti cinematografici e completa brevi video avvincenti in pochi minuti. 

Canva

Canva, uno degli strumenti più popolari per la creazione di grafica per i social media, è una solida piattaforma in cui puoi “progettare qualsiasi cosa”. La sua piattaforma di progettazione grafica ha tutto il necessario per creare bellissimi design con il tuo team. Canva è particolarmente noto per i suoi modelli attraenti, disponibili con vari stili e pronti per l’uso immediato nei tuoi progetti di social media. 

Caratteristiche principali

  • Facile da usare: “Ci vogliono solo 23 secondi per imparare”, con l’interfaccia intuitiva della piattaforma, strumenti di modifica intuitivi e funzionalità di trascinamento della selezione. 
  • Modelli e design convenienti: accedi a centinaia di migliaia di modelli e tipi di design gratuiti, ciascuno pre-realizzato con le dimensioni esatte della piattaforma dei social media. (C’è anche un’opzione per stampare i tuoi disegni.)
  • Spazio di archiviazione gratuito: anche il piano gratuito viene fornito con una quantità limitata di spazio di archiviazione in modo da poter modificare e salvare la grafica dei social media in movimento.
  • Share on Tumblr

Be the first to comment on "Programmi di grafica: i migliori"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...