Coronavirus: Renault, ricavi del primo trimestre a -19%, ma in Francia riaprono le fabbriche

Renault
Renault
Loading...

Renault ha registrato un calo importante delle entrate del primo trimestre e ha dichiarato che è troppo presto per giudicare l’impatto che la pandemia di coronavirus avrà sui suoi guadagni quest’anno. Le entrate sono scese del 19% a 10,1 miliardi di euro ($ 10,9 miliardi), come ha dichiarato la società in una nota giovedì.

Loading...

Coronavirus, la crisi di Renault 

Renault sta cercando miliardi di prestiti garantiti dal governo dallo stato francese, il suo azionista più potente, che si è impegnato ad aiutare. Per chiarire la strada, Renault ha eliminato il suo dividendo all’inizio di questo mese e ha dichiarato di avere 10,3 miliardi di euro di riserve di liquidità, a fine marzo, 5,5 miliardi di euro in meno rispetto alla fine del 2019. Il primo trimestre è tradizionalmente un periodo in cui le case automobilistiche usano denaro contante per aumentare le scorte.

Loading...

In Europa è -36% 

Le vendite di veicoli Renault in Europa sono diminuite del 36%, a fronte di un calo del 26% nel mercato. Il marchio Dacia ha mostrato il calo maggiore. La Renault ha venduto più automobili in Russia rispetto al mercato francese nel periodo gennaio-marzo, la prima volta che la Francia è scavalcata. Tuttavia, la casa automobilistica ha leggermente beneficiato di un effetto prezzo sulle vendite dopo il lancio di SUV più costosi come la nuova Renault Captur, ma questo non è stato sufficiente per compensare i volumi di ribaltamento. Il crollo delle vendite mostra il profondo buco nel quale il settore si trova dopo la pandemia di impianti chiusi e showroom

Riapertura in fabbrica

Ma Renault sta iniziando anche a riaprire fabbriche in Francia questa settimana, anche se alcuni sindacati hanno espresso opposizione. Ha già riavviato le operazioni negli stabilimenti in Marocco, Spagna, Portogallo e Russia. Il nuovo CEO della Renault, Luca de Meo, prenderà il timone a luglio. In precedenza era a capo del marchio Seat del Gruppo Volkswagen.

Loading...
  • Share on Tumblr

Be the first to comment on "Coronavirus: Renault, ricavi del primo trimestre a -19%, ma in Francia riaprono le fabbriche"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...