Continua a crescere la quota di mercato in Europa di SUV e crossover

Renault Captur
Renault Captur
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Le vendite di veicoli in Europa sono cresciute dell’1,4% a 15,3 milioni lo scorso anno, aggiungendo 650.000 vendite annuali a un settore che nel 2018 è cresciuto del 18% .

L’ultimo aumento della domanda ha fatto sì che SUV e crossover siano cresciuti fino al 37% delle vendite totali in Europa, in aumento dal 33 % nel 2018 e del 29 % nel 2017, secondo i dati della ricercatrice di mercato JATO Dynamics.

Suv e crossover, padroni del mercato

I minivan sono stati di nuovo i più grandi perdenti nel 2019. Le vendite sono diminuite di un terzo per i minivan e del 26%.

La domanda di minivan di grandi dimensioni, tuttavia, è cresciuta del 4,5 % a 145.095 unità alimentate dalla forte domanda per la classe V Mercedes-Benz e Seat Alhambra.

Il segmento che ha subito la maggiore riduzione di volume è stato quello delle utilitarie, che sono diminuite di 152.806 unità.

Loading...

Un fattore che ha contribuito è stato il fatto che molti clienti probabilmente stavano aspettando le nuove generazioni, rispettivamente Renault Clio e Peugeot 208.

L’aumento dei veicoli elettrici

Il segmento dei veicoli elettrici ha registrato un aumento delle vendite in Europa dell’82%, con 356.249 unità. Il segmento ha un nuovo leader, Tesla Model 3.

Avendo progressivamente abbandonato le coupé e le deccapottabili offerte, in calo del 16 % lo scorso anno a 50.234 unità, anche gli acquirenti in Europa stanno iniziando ad abbandonare le coupé premium, in calo del 16 %.

La Mercedes dovrebbe interrompere la coupé e le varianti convertibili della sua berlina di classe S di punta che verrà lanciata alla fine di quest’anno.

Uno sguardo più attento ai sette segmenti SUV e crossover monitorati da Automotive News Europe utilizzando i dati JATO mostra che il piccolo settore SUV, guidato da Renault Captur, ha quasi superato i SUV compatti per diventare il più grande segmento SUV d’Europa.

Un 2019 da record

L’anno scorso, le vendite di SUV di piccole dimensioni sono cresciute del 20 % a 1,92 milioni di unità, mentre il settore dei SUV compatti è aumentato dell’8 % a 2,09 milioni.

Con vendite in crescita dell’1,1 % a 223.059 unità, la Volkswagen Tiguan concluse il lungo regno di Nissan Qashqai come crossover compatto più venduto in Europa. Le vendite di Qashqai sono diminuite del 6,2 % a 219.331.

Nonostante la sua crescita, la Tiguan è stata battuta da 575 unità dalla più piccola Renault Captur nella corsa per diventare il SUV più venduto in assoluto in Europa.

Loading...

Le vendite del Captur sono aumentate del 4,5 % a 223.634, aiutato dall’arrivo del modello di seconda generazione del SUV lo scorso autunno.


Be the first to comment on "Continua a crescere la quota di mercato in Europa di SUV e crossover"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.