Continua a crescere la quota di mercato in Europa di SUV e crossover

Renault Captur
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Le vendite di veicoli in Europa sono cresciute dell’1,4% a 15,3 milioni lo scorso anno, aggiungendo 650.000 vendite annuali a un settore che nel 2018 è cresciuto del 18% .

L’ultimo aumento della domanda ha fatto sì che SUV e crossover siano cresciuti fino al 37% delle vendite totali in Europa, in aumento dal 33 % nel 2018 e del 29 % nel 2017, secondo i dati della ricercatrice di mercato JATO Dynamics.

Suv e crossover, padroni del mercato

I minivan sono stati di nuovo i più grandi perdenti nel 2019. Le vendite sono diminuite di un terzo per i minivan e del 26%.

La domanda di minivan di grandi dimensioni, tuttavia, è cresciuta del 4,5 % a 145.095 unità alimentate dalla forte domanda per la classe V Mercedes-Benz e Seat Alhambra.

Il segmento che ha subito la maggiore riduzione di volume è stato quello delle utilitarie, che sono diminuite di 152.806 unità.

Un fattore che ha contribuito è stato il fatto che molti clienti probabilmente stavano aspettando le nuove generazioni, rispettivamente Renault Clio e Peugeot 208.

Loading...

L’aumento dei veicoli elettrici

Il segmento dei veicoli elettrici ha registrato un aumento delle vendite in Europa dell’82%, con 356.249 unità. Il segmento ha un nuovo leader, Tesla Model 3.

Avendo progressivamente abbandonato le coupé e le deccapottabili offerte, in calo del 16 % lo scorso anno a 50.234 unità, anche gli acquirenti in Europa stanno iniziando ad abbandonare le coupé premium, in calo del 16 %.

La Mercedes dovrebbe interrompere la coupé e le varianti convertibili della sua berlina di classe S di punta che verrà lanciata alla fine di quest’anno.

Uno sguardo più attento ai sette segmenti SUV e crossover monitorati da Automotive News Europe utilizzando i dati JATO mostra che il piccolo settore SUV, guidato da Renault Captur, ha quasi superato i SUV compatti per diventare il più grande segmento SUV d’Europa.

Loading...

Un 2019 da record

L’anno scorso, le vendite di SUV di piccole dimensioni sono cresciute del 20 % a 1,92 milioni di unità, mentre il settore dei SUV compatti è aumentato dell’8 % a 2,09 milioni.

Con vendite in crescita dell’1,1 % a 223.059 unità, la Volkswagen Tiguan concluse il lungo regno di Nissan Qashqai come crossover compatto più venduto in Europa. Le vendite di Qashqai sono diminuite del 6,2 % a 219.331.

Nonostante la sua crescita, la Tiguan è stata battuta da 575 unità dalla più piccola Renault Captur nella corsa per diventare il SUV più venduto in assoluto in Europa.

Le vendite del Captur sono aumentate del 4,5 % a 223.634, aiutato dall’arrivo del modello di seconda generazione del SUV lo scorso autunno.


Loading...

Be the first to comment on "Continua a crescere la quota di mercato in Europa di SUV e crossover"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...