TikTok è davvero il futuro dell’influencer marketing?

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TikTok è un social abbastanza controverso, alcuni lo adorano, alcuni lo trovano inutile e alcuni non riescono a capire di cosa si tratta.

Se sei un marchio alla ricerca di un influencer per la tua campagna di marketing, è importante capire come TikTok può apportare vantaggi alla tua attività.

Quindi, in questo articolo, spiegheremo brevemente un po’ TikTok. Che cos’è, perché è così popolare e anche condividere alcune statistiche sulla piattaforma.

Quindi parleremo del perché i marchi si stanno rivolgendo agli influencer di TikTok e di come li stanno usando per i loro sforzi di marketing.

Che cos’è TikTok?

TikTok è un servizio di social media di proprietà di ByteDance, una società cinese fondata nel 2012.

L’app consente agli utenti di condividere video ed è famosa per offrire video di sincronizzazione labiale basati su talenti e scenette.

È stato originariamente realizzato per il mercato cinese e una versione internazionale è stata rilasciata nel 2017 sia per Android che per iOS.

Ecco alcune statistiche di Tiktok:

-TikTok è l’app più scaricata su iOS con oltre 33 milioni di download.
-TikTok è stato scaricato oltre 1,5 miliardi di volte, rendendola la terza app di social media più popolare dietro Whatsapp e Facebook.
-L’app ha oltre 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
-È popolare tra i giovani con il 41% di tutti gli utenti TikTok di età compresa tra 16 e 24 anni.
-Circa il 56% degli utenti di TikTok sono uomini e il 44% sono donne.
-TikTok è disponibile in 155 paesi. Più popolare in India con oltre 466 milioni di utenti. Gli Stati -Uniti arrivano al terzo posto con quasi 125 milioni di utenti. E la Cina è al secondo posto con circa 173 milioni di utenti.
-Ogni giorno l’utente medio trascorre circa 52 minuti nell’app TikTok.


Perché TikTok è così popolare?

Molte persone riconoscono la scomparsa di Vine nel primo trimestre del 2017 per l’enorme successo di TikTok. Gli utenti si sono rivolti a Musical.ly, che ha avuto abbastanza successo.

L’app è stata poi acquistata da ByteDance nel 2017 per 1 miliardo, fondendo Musical.ly con la propria app per dare vita a TikTok.

La nuova app TikTok offriva funzionalità migliori e una portata più ampia, rendendola così uno strumento social molto popolare per gli utenti.

Sebbene non sia stata la prima o unica app a offrire agli utenti la possibilità di pubblicare video di “sincronizzazione labiale”, ha guadagnato molto, dato che offre molto di più, compresi i live streaming. Gli utenti possono scegliere brani, effetti e morsi audio dall’app.
La Universal Pictures ha usato annunci a pagamento per promuovere The House with a Clock in Its Wall nel 2018.

Durante la loro campagna di social media marketing, hanno lanciato una sfida hashtag #FindYourMagic. Ha motivato gli utenti di TikTok a creare, filmare e pubblicare i propri trucchi, utilizzando l’hashtag di Universal.

Sebbene fosse un’idea unica, la società doveva ancora assumere 10 influencer per far girare la sfida. La campagna, tuttavia, si è rivelata un enorme successo e la società ha ricevuto oltre 1,3 milioni di Mi piace nei video.

Allo stato attuale, gli annunci funzionano abbastanza bene su TikTok, ma possono rivelarsi piuttosto costosi.

Questo è il motivo per cui molte aziende si stanno orientando maggiormente verso partnership con gli influencer di TikTok per le loro crociate di marketing.


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