La Tesla Model 3 è tra i bestseller europei di Dicembre

Tesla
Tesla
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Come al solito, la Volkswagen Golf e la Renault Clio erano i modelli più venduti in Europa a dicembre.

Ma c’è stata una grande sorpresa al terzo posto: la Tesla Model 3, che è diventata rapidamente l’auto elettrica più venduta in Europa nel suo primo anno sul mercato.

Tesla ha venduto 22.041 modelli 3 in Europa a dicembre, secondo i ricercatori del mercato JATO Dynamics. Solo 7.912 modelli 3 sono stati venduti a novembre.

Tesla ha annunciato l’intenzione di costruire una fabbrica per servire l’Europa vicino a Berlino.

I veicoli elettrici hanno raggiunto una quota di mercato dell’11% nel mese, il più alto mai in Europa, ha dichiarato JATO.

LA Tesla Mode 3 è stata seguita da un altro vincitore inaspettato, il SUV compatto Ford Kuga.

Matthias Schmidt, un analista automobilistico indipendente in Germania, ha attribuito gran parte dell’impennata della Model 3 alla domanda dai Paesi Bassi, dove le tasse sulle auto aziendali per i veicoli elettrici sono aumentate dal 1 all’ 8 gennaio sulle auto a meno di 45.000 euro dal 4% sulle auto a meno di 50.000 euro.

Tesla ha venduto 12.053 Model 3 a dicembre nei Paesi Bassi, secondo l’Osservatorio europeo sui carburanti alternativi, un servizio statistico finanziato dall’UE.


Il mercato europeo delle auto ha mostrato una forte crescita a dicembre, con immatricolazioni del 21% su base annua a 1,26 milioni.

Di fronte a una nuova flotta di emissioni di CO2 media di 95 grammi per km per il 2020, molte case automobilistiche hanno cercato di registrare il maggior numero possibile di modelli ad alto inquinamento prima del 1 ° gennaio.

“La crescita è probabilmente dovuta all’auto-registrazione da parte di coloro che sperano di rivendere le unità come seconda mano nel 2020”, ha dichiarato l’analista di JATO Felipe Munoz.


“Le immatricolazioni di dicembre sono un’indicazione delle sfide normative in corso che devono affrontare le case automobilistiche nel prossimo anno” osservando che le emissioni complessive di CO2 sono aumentate nel quarto trimestre del 2019.

Il forte aumento di dicembre non è stato inaspettato. Lo scorso autunno, Jean-Philippe Imparato, CEO di Peugeot, ha dichiarato ad Automotive News Europe che pensava che dicembre sarebbe stato un mese da record.

Il guadagno è stato inoltre amplificato da un calo nel quarto trimestre del 2018, ha dichiarato la scorsa settimana il gruppo industriale ACEA.

Le vendite di Ford Kuga sono aumentate del 127 % a 22.045 nel mese, con una riprogettazione che Ford ha descritto come “più amichevole”.

Al quinto posto, il piccolo SUV Dacia Duster è salito del 59% a 20.933 vendite.

Altri grandi guadagni tra i primi 25 bestseller sono stati il SUV compatto Nissan Qashqai, con un aumento del 47% a 19.726 al settimo posto; la serie BMW 3, in crescita del 127% al n. 20; il SUV piccolo Suzuki Vitara, in crescita del 133% al n. 22; e la minicar Smart FourTwo, in crescita del 174% al n. 23.

I veicoli elettrificati hanno registrato grandi guadagni nelle categorie ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica.

La nuova Toyota Corolla ha guidato tra gli ibridi, le cui vendite sono aumentate del 41% per il mese e le vendite ibride plug-in sono aumentate dell’80 percento, guidate dalla BMW Serie 3.

“Tesla continua ad avere un enorme impatto sulle immatricolazioni alla fine di ogni trimestre e la Model 3 ha riportato le berline sotto i riflettori”, ha detto Munoz.

“La domanda è se questa tendenza è sostenibile o i SUV elettrici ostacoleranno la popolarità di Tesla Model 3 nei prossimi mesi?”

Be the first to comment on "La Tesla Model 3 è tra i bestseller europei di Dicembre"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.