Video sponsorizzati di YouTube: Guida di marketing per pubblicitari e influencer

YouTube Logo
YouTube Logo
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Entro il 2020, i video dovrebbero rappresentare l’80% del traffico Internet totale e le entrate della pubblicità video digitale dovrebbero raggiungere 17 miliardi.

YouTube, il veterano delle piattaforme di video-sharing, è il secondo motore di ricerca più grande del mondo con oltre un terzo di tutti gli utenti di internet sulla piattaforma.

Mentre YouTube comanda la classifica globale, le aziende grandi e piccole hanno spostato la loro attenzione sul colosso del video.

L’enorme affluenza di inserzionisti di marchi ha portato il 90% degli utenti a conoscere un nuovo marchio o prodotto su YouTube, con un aumento del 110%.

Queste tendenze positive rappresentano un caso convincente per i professionisti del marketing: investi in video sponsorizzati da YouTube per portare il marketing digitale del tuo marchio a un livello superiore.

Loading...

Successivamente, esamineremo i modi in cui il tuo marchio può eseguire un’importante campagna di marketing di YouTube.

Tipi di campagne marketing su YouTube

Con quasi 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, YouTube è una delle più grandi reti di social media del mondo e attira una significativa attenzione da parte dei marchi desiderosi di interagire con milioni di utenti.

Loading...

Sebbene esista più di un modo per pubblicizzare il prodotto o il servizio di un marchio su YouTube, in genere sfruttano le campagne di marketing con contenuti sponsorizzati.

5 modi per divulgare una sponsorizzazione video di YouTube

I video sponsorizzati da YouTube integrano il marchio, il prodotto o il servizio nei contenuti di un influencer fornendo al contempo sponsorizzazioni sociali.

Gli influencer fanno attenzione ad allinearsi con i marchi che si adattano ai loro interessi in modo che il contenuto sponsorizzato risuoni con il loro pubblico.

Ciò garantisce che i video sponsorizzati da YouTube siano efficaci nel favorire una copertura e un coinvolgimento preziosi.

Di seguito sono riportati cinque diversi modi in cui gli influencer possono scegliere di eseguire video sponsorizzati su YouTube:

1. Video sponsorizzato
In un video sponsorizzato incorporano il marchio inserendo i prodotti nel modo più naturale possibile.

2.Video dedicato

Gli YouTuber possono anche creare intere integrazioni video con il marchio e la messaggistica abbinata.

Questo tipo di video comporta in genere un integrazione più creativa e un processo di pianificazione dei contenuti più lungo.

Gli YouTuber sono cauti nei confronti dei video dedicati per il rischio di alienare il loro pubblico.

3. Post Roll / End Card

Gli annunci post-roll e le cartoline finali sono annunci pubblicitari visualizzati alla fine di un video di YouTube, in genere negli ultimi 15-30 secondi.

Durante il post-roll, gli spettatori possono essere indirizzati al sito o al canale del marchio sponsor.

4. Menzione del prodotto da sponsorizzare
In un annuncio pubblicitario, lo YouTuber menziona il nome e / o il prodotto del marchio sponsor ad un certo punto del video.

Con queste menzioni, gli YouTuber citano semplicemente il marchio e possono collegare il link del prodotto nella casella della descrizione.

5. “Passaparola”
Con il ”passaparola”, il marchio funge da sponsor per il video senza un esplicito sostegno da parte dell’influencer.

Il marchio può essere menzionato all’inizio o alla fine con una semplice menzione (“Questo video ti è stato presentato da …”).
Incorporare il prodotto, il servizio o il logo di un marchio in un video su YouTube è una delle tattiche più comuni ed efficaci nelle campagne di marketing.

Collaborando con un creatore di contenuti, i marchi sfruttano l’attenzione del vasto pubblico altamente coinvolto e beneficiano della fiducia che l’influencer digitale ha guadagnato nei confronti dei propri follower.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Quanto pagare un influencer - Il Talots - Blog di Luca Talotta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...