Toyota: intesa per la mobilità a idrogeno

Toyota
Loading...

In occasione delle iniziative organizzate per la Japan Week dalla Fondazione Italia Giappone, il Comune e la Città Metropolitana di Venezia, Eni e Toyota hanno sottoscritto un accordo finalizzato a valutare la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno nel territorio del Comune di Venezia.

Qualora lo studio di fattibilità (subito avviato) otterrà esito positivo, Eni la renderà operativa in una delle stazioni di servizio della società situate nel territorio comunale, individuata entro fine 2019. Toyota metterà a disposizione una flotta di 10 Mirai, rifornita nell’impianto Eni. Questa intesa si inserisce nel quadro della collaborazione fra le parti.

Toyota ed Eni cooperano per la mobilità a idrogeno

“A Venezia, una delle città più resilienti del mondo – ha esordito il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – siamo partiti dal presupposto che la sostenibilità ambientale fa sempre il paio con il tema delle risorse economiche. Vogliamo dimostrare che l’attenzione all’ambiente non deve essere percepita come un costo per la collettività, ma diventa volano per l’economia circolare. Un esempio per l’Italia e l’Europa che nasce nel cuore produttivo ed industriale di Porto Marghera. Con Eni e Toyota implementiamo una partnership pubblico-privata che punta alla ricerca ed innovazione a ricaduta produttiva.

“Oggi è un giorno molto importante per lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento d’idrogeno in Italia e siamo orgogliosi di fare la nostra parte insieme con Venezia e con Eni, due partner d’eccellenza, che condividono con noi obiettivi ed ideali di sostenibilitàha dichiarato Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia -. Siamo convinti del potenziale dell’idrogeno per favorire il processo di decarbonizzazione della nostra società. Nel percorso verso una mobilità a zero emissioni avrà un ruolo da protagonista e complementare con altre soluzioni tecnologiche elettrificate. Per questo motivo abbiamo iniziato ad investire nello sviluppo della tecnologia a celle a combustibile oltre 20 anni fa e nel 2014 abbiamo introdotto Mirai, prima berlina ad idrogeno prodotta in serie, frutto della continua evoluzione della piattaforma ibrida-elettrica di Toyota”.

Loading...
  • Share on Tumblr

Be the first to comment on "Toyota: intesa per la mobilità a idrogeno"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.