Raccolta differenziata: regole in vacanza

Raccolta-differenziata

In base a una recente indagine Ipsos, la maggioranza delle persone è consapevole di quanto sia importante la sostenibilità. Qualsiasi destinazione turistica, grande o piccola che sia, si prepara dunque a rispondere alle nuove necessità dei viaggiatori, impiegando materiali completamente riciclabili ed ecocompatibili. Ecco qualche consiglio utile sulla raccolta differenziata.

Raccolta differenziata: vetro, amico dell’ambiente per 28 milioni di italiani

Per 28 milioni di italiani il vetro è il materiale amico dell’ambiente per eccellenza. 

 “Il vetro è un materiale di uso comune unico, che può essere riciclato al 100%, all’infinito, senza alcuna perdita di materia o scadimento qualitativo. Quasi 8 imballaggi in vetro su 10 utilizzati quotidianamente in Italia sono riciclati” dichiara Gianni Scotti – Presidente del CoReVe.

Il 2018 è stato un anno straordinario, per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in vetro, che conferma la posizione dell’Italia tra i Paesi più performanti in Europa. L’eccezionale sviluppo della raccolta differenziata (+8,4%) è stato accompagnato da un aumento delle quantità riciclate (+6,6%) più contenuto. Segno evidente che gli italiani sono dei buoni “riciclatori”, ma che si può e si deve fare meglio, soprattutto per quanto riguarda la qualità del materiale raccolto. Anche in vacanza!”. 

Ecco cinque regole per una corretta raccolta dei rifiuti d’imballaggio, anche in vacanza: 

  • Informarsi e seguire le regole per la raccolta differenziata della località. Ogni Comune è autonomo nella scelta; 
  • Conferire, nella campana o nei contenitori dedicati al materiale, solo bottiglie e vasetti in vetro;
  • Svuotare bottiglie e vasetti prima di buttarli via e rimuovere dall’imballaggio i materiali che non siano vetro (es. tappi metallici, etc.) facilmente removibili; 
  • Non gettare il sacchetto di plastica o altro materiale, utilizzato per trasportarlo, insieme al vetro;
  • Attenzione ai materiali simili o assimilati ai vasetti come bicchiere e oggetti di ceramica, cristallo, porcella e pyrex perché sono dannosi. Gettarli nella raccolta indifferenza oppure portarli all’isola ecologica. 
Loading...
  • Share on Tumblr

Be the first to comment on "Raccolta differenziata: regole in vacanza"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.