Solar Power Network: arriva in Italia

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Tecniche di efficienza energetica basate sulle energie rinnovate per avvicinarsi ulteriormente verso una mobilità a zero emissioni. Solar Power Network, multinazionale canadese impegnata sul fotovoltaico già operativa in Australia, Giappone, Canada e negli Stati Uniti sbarca anche in Italia.

Solar Power Network: lo studio GSE evidenzia un problema in Italia

Nel 2016 le verifiche sugli impianti soggetti ai diversi incentivi compiuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) hanno indotto a sospendere o revocare le agevolazioni per oltre un terzo delle stesse. A dichiararlo GSE stessa, secondo cui il 35 per cento dei 2.147 procedimenti terminati durante l’anno ha ottenuto responso negativo, provocando la necessità di recuperare 183 milioni di euro. Per la produzione e l’autoconsumo in sito di energia elettrica Solar Power Network ha a livello internazionale contratti in ben 678 località dove genera più di 400 Megawatt di potenza tramite il sole.

“In ambito di energia solare – precisa l’ingegner Peter Goodman, presidente e ceo di Solar Power Network -, si devono eseguire studi molto approfonditi per far corrispondere la curva di produzione dell’impianto con la curva dei consumi e scegliere ogni volta la miglior tecnologia disponibile per lo specifico caso, dato che ad ogni cliente corrisponde una peculiare esigenza“.

Pagamento in un’unica soluzione oppure spalmato per più anni

Grazie all’innovativo strumento Corporate PPA (Power Purchasing Agreement) è possibile costruire l’impianto gratis. Senza oneri, se ne diventa proprietari comprando l’energia dall’impianto, ad un prezzo ribassato di almeno il 20 per cento di quello dalla rete elettrica nazionale. Dopo un decennio l’utente può riscattare l’impianto, versando il 20 per cento del suo valore iniziale; oppure continuare ad acquistare l’energia per altri cinque anni e assumere la piena proprietà dell’impianto senza sostenere altre spese. L’impresa italiana non deve pagare niente, esclusa l’energia che consuma ad un prezzo limitato. Una formula totalmente inedita che impone elevata conoscenza e capacità nel progettare la tecnologia solare.

Be the first to comment on "Solar Power Network: arriva in Italia"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.