Citroen 19_19: lusso per l’extraurbano

Citroen 19_19
Loading...

Si ispira al mondo dell’aviazione e dell’interior design per mostrare come il marchio evolverà in futuro. È la Citroen 19_19, concept car ideata per un viaggio di lusso a lunga distanza totalmente elettrico e autonomo.

Loading...

Citroen 19_19: come evadere dallo stress

La 19_19 ha un’autonomia dichiarata di 800 km, che Citroen descrive come ideale per evadere dal traffico urbano.  Nelle aree in cui l’infrastruttura lo permette, può essere caricata per induzione, sia stazionario che in movimento. Due motori elettrici, uno collocato nella zona anteriore e l’altro al posteriore, erogano complessivamente 340 kW e 800 Nm di coppia motrice massima. Da 0 a 100 orari passa in cinque secondi. Sebbene il prototipo non sia stato concepito come un veicolo completamente autonomo, il produttore afferma che la vettura prenderà il controllo delle operazioni di guida in determinate situazioni, anche sulle autostrade o negli ingorghi.

Ruote esagerate

Stilisticamente, Citroen 19_19 si distingue per la cabina sospesa interamente in vetro, che ricorda una cabina fusoliera e una cabina di pilotaggio per elicotteri. Le ruote sovradimensionate da 30” con un mozzo centrale “flottante” derivano dalla cooperazione con Goodyear, integrate visivamente in pneumatici 255/30. Indipendentemente dal pozzetto sospeso, i sensori configurati che monitorano le condizioni stradali e meteorologiche e trasmettono i dati alla trasmissione. Un telaio ausiliario mostra la trasmissione elettrica e le sospensioni. Il marchio transalpino ha messo in evidenza i dettagli tecnici, compresi i sensori LIDAR collocati sul tetto e i diodi luminosi che indicano l’attivazione di vari componenti.

Loading...

Dimensioni da SUV di medie dimensioni

Lungo 4655 mm, largo 2240 mm e alto 1600 mm, Citroen 19_19 presenta le dimensioni di un SUV mid-size. Il suo passo è pari a 3100 mm. Il modulo rialzato offre – sosteniene la Casa – una migliore visuale dalla cabina di guida, una chaise longue per il passeggero anteriore e un divano avvolgente per quelli posteriori. Anziché un quadro strumenti, le informazioni rilevanti sono disponibili su un display a comparsa. Sotto il cruscotto, uno schermo video predisposto all’intrattenimento quando il mezzo è in modalità autonoma. Un assistente vocale con intelligenza artificiale consente di gestire contenuti come film o app, così come il riscaldamento e la ventilazione e l’illuminazione della cabina. Citroen 19_19 debutta in pubblico alla fiera VivaTech di Parigi.

Loading...
  • Share on Tumblr

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.