Mercato auto Italia: si sceglie il SUV e non si rinuncia al diesel

Loading...

Se per il mercato auto Italia il 2018 sarà un anno di consolidamento dei risultati raggiunti nel 2017, senza riuscire a raggiungere i 2 milioni di immatricolazioni complessive, la nicchia rappresentata dal segmento “premium” mantiene la sua fetta di mercato e conserva un identikit ben preciso. Secondo i dati dellOsservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, gli italiani che puntano ad acquistare un’auto del segmento premium scelgono i SUV e, nonostante il dibattito in merito ai nuovi standard sulle emissioni, non rinunciano all’alimentazione diesel.

Mercato auto Italia, i Suv piacciono sempre

I SUV rappresentano infatti il 69,5% delle auto premium più ricercate, seguono a lunga distanza le coupé (9,1%), le berline tre volumi (5,4%) e le station wagon (4,7%). Auto di un certo peso, che permettono una guida potente e con cui percorrere un gran numero di chilometri: è comprensibile, quindi, come la maggioranza punti al diesel (lo richiede ben il 67,3% del totale). Nella classifica dei dieci modelli premium più richiesti online troviamo in testa l’Alfa Romeo Stelvio, che precede Mercedes GLC e Jeep Grand Cherokee, mentre Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 sono le più permutate.

In Trentino si sogna un’auto premium

È in una regione autonoma a statuto speciale, il Trentino-Alto Adige, la più alta percentuale di sognatori che ambiscono ad un’auto premium: Lombardia, Liguria, Calabria ed Emilia-Romagna seguono e completano la classifica delle prime cinque regioni che aspirano ad acquistare un’auto premium.

  • Share on Tumblr

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...