You are here
Home > Tecnologia > CrowdVille: cos’è e come funziona

CrowdVille: cos’è e come funziona

Crowdville

Un nome che è tutto un programma. CrowdVille, innovativa piattaforma del crowdsourcing.

PERCHE’ FARLO

La community raccoglie utenti disponibili a provare prodotti, app e siti web in anteprima. Loro compito fornire all’azienda input e feedback, necessari a migliorare il servizio, specialmente in ottica consumer oriented. Molteplici i vantaggi concessi al “crowder”, tra cui la possibilità di guadagnare per il tempo e l’energia spesi nell’effettuare l’attività. Inoltre il suo contributo, permettendo alle ditte di produrre servizi innovativi e utili, fa sì che gli stessi consumatori ne trarranno giovamento. Senza dimenticare il fascino dell’anteprima, riguardando prodotti e software non ancora rilasciati sul mercato. Il lavoro diventa quindi pura e semplice passione.

Crowdville
Crowdville

LE CAMPAGNE

Prima attività, svolta o richiesta, la campagna di testing, nella quale l’utente è tenuto a individuare bug e malfunzionamenti. In base a quanto trovato varia il suo guadagno, che va da circa €4 a €20. Altra strada percorribile rappresenta dalle campagna di esperienza utente. Viene chiesto in altre parole di usufruire di un’app, un servizio, un sito web o un prodotto non ancora commercializzato, al fine di certificarne l’effettiva qualità, rilasciando all’azienda pareri su dove migliorarlo e svilupparlo. Qui il pagamento avviene dopo il completamento di un questionario. Terza e ultima via le campagne End to End. In tal caso l’utente è portato a testare non un singolo aspetto, ma tutto il ciclo di utilizzo del prodotto, da quando viene a contatto con il servizio fino a quando termina il suo impiego.

Crowdville
Crowdville

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dati i recenti sviluppi, CrowdVille costituisce una rete nella quale i crowders si relazionano tra loro in uno spazio virtuale dove possono lavorare e collaborare. Corsi di formazione e iniziative di co-creation e supporto reciproco renderanno ognuno ancora più esperto e con gli strumenti adatti ad incrementare le proprie rendite.

Crowdville
Crowdville

Buzzoole

  • Share on Tumblr

Rispondi

Top